Pane alla frutta secca

pane ai fichi

Questa è una ricetta nata come esperimento che, dai risultati, mi pare ben riuscito. Me l’ha suggerita la sensazione autunnale di questi giorni.
Si tratta di un pane con la frutta secca, ideale da consumare a colazione. Con il mio nuovo lavoro di locandiera, infatti, cerco sempre di inventare nuove ricette anche perché, se realizzassi sempre le stesse, mi annoierei a morte.

Ingredienti:
100 grammi di pasta madre rinfrescata il giorno prima
1 litro d’acqua
un cucchiaino di sale
un cucchiaino di zucchero
farina di segale integrale bio (*)
400 grammi fichi secchi
100 grammi albicocche secche
100 grammi gherigli di noci
(*) non ho indicato la quantità di farina perché la aggiungo finchè l’impasto diventa compatto ( resta sempre un po’ appiccicoso)

Procedimento:
Versare in un recipiente la pasta madre, l’acqua, il sale e lo zucchero e fare sciogliere bene tutti gli ingredienti.
Aggiungere, poco per volta, la farina e mescolare  fino ad amalgamarla bene.
Nel frattempo frantumare grossolanamente la frutta secca con un mixer e aggiungerla all’impasto.
Impastare bene con le mani in modo da distribuire uniformemente la frutta secca.
Ungere e infarinare due o tre (dipende dalla grandezza) forme da plumcake e versarvi il composto coprendo tre quarti della capienza del recipiente.
Mettere in forno (spento) a lievitare per almeno 4 ore.
Accendere, successivamente, il forno e cuocere da 50′ a 1 ora, a 180 gradi.
Far raffreddare, rimuovere dal recipiente  e servire.

pane ai fichi2

Ascoltando il sax di Julian “Cannonball” Adderly in Autumn leaves

Informazioni su Titti

Ho una valigia sempre pronta... Vedi tutti gli articoli di Titti

7 responses to “Pane alla frutta secca

  • Silvia Pareschi

    Ottima la scelta musicale! E anche il pane, naturalmente. Mi sembra di sentire tutta quella frutta secca caloricissima sotto i denti ;-)

  • Moky

    Mmmmmh. Io lo intingerei nel mio te’ mattutino (lo so che e’ strano, ma io ci intingerei di tutto…)
    Si sono abbassate le temperature da voi, allora?

  • CescaQB

    Donna, anche tu nel tunnel della PM?! Frequenti giri strani eh!!! :P La mia è tutta invidia

  • Peanut

    O mammamia, ho l’impressione che questo mi piacerebbe davvero da matti! Con la pasta madre, però, ancora non mi sono cimentata, non mi sento pronta :D arriverà anche il suo tempo..;)

  • neofrieda79

    Era meraviglioso! E sai che io non sono un’amante dei dolci..Raffinato e deciso al tempo stesso. Un abbraccio!

  • Sara

    AdoVooooooooooooooooooooooooooooooooo!
    Devo rimettermi a panificare accidenti, ti chiederò PM quando mi rideciderò, ok?
    Un bacione grande TItti cara!
    Sara

  • Federica Gif

    Che voglia di pane con la frutta secca! Non ho mai fatto il pane solo con la farina di segale… Mi piacerebbe provarci hai utilizzato una pasta madre preparata con la farina di segale? Mi hanno detto che la farina di segale è l’ideale per iniziare a preparare un lievito madre che può essere adatto per far lievitare tutti gli altri impasti ma non è valido il contrario; invece il tuo sembra venuto bene! Ma quanto sono buoni fichi secchi nel pane?!
    Ps: Come va la mano?
    Un bacione.
    Federica :-)

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 107 follower