E’ un periodo di concentrazione monotematica che mi calamita al solito pensiero fisso nonostante gli sforzi ad affrancarmi e abbandonarmi ad altro..
Il pensiero è sempre lo stesso, quello rivolto all’organizzazione del B&B che, a breve, dovrebbe avviarsi.
Il condizionale è necessario in quanto sono ancora nella fase burocratica e nelle lungaggini amministrative che sembra non finiscano mai.
Non riesco a seguire con costanza il mio blog perché mi manca la leggerezza necessaria e il pensiero fisso non mi concede digressioni.
E, purtroppo, faccio fatica anche a commentare i blog degli amici che spero non me ne vogliano. Ma non durerà a lungo questa prigionia mentale.
Ma non posso non raccontare dell’incontro di oggi con Alessandra. Cercherò di forzare il pensiero senza distrarmi, perché lei lo merita.
Ci siamo incontrate al Parco Lambro per la pausa pranzo, con le nostre schiscette (per i non milanesi, la schiscetta è il pranzo in un contenitore. Qui l’amica Libera – pur non essendo milanese ma triestina- ne rivela l’origine più attendibile del termine) e, comodamente sedute al tavolo della nuova area pic nic – con Joy che gironzolava intorno – abbiamo parlato come se avessimo interrotto la conversazione de visu il giorno prima.
Alessandra ha due bellissimi occhi e uno sguardo intenso, il suo eloquio è pacato e dolce e rivela uno stile discreto e, oserei dire, un po’ british al punto che ho avuto il timore di averla travolta con i miei racconti.
A volte sono un fiume in piena e non mi rendo conto di soffocare l’interlocutore. Spero di non essermi giocata le possibilità future di reincontrare Alessandra.
La passata telepatia del titolo è riferita a una circostanza curiosa che ci ha viste, diciamo, ignare protagoniste.
Ci trovavamo, infatti, lo stesso giorno (senza saperlo e senza conoscerci) a Newport, in Rhode Island.
Newport non è come New York -città in cui non è così difficile incontrare persone che si conoscono – ma è una città understated, un po’ defilata, poco conosciuta, se non dagli amanti della vela.
Mi ritrovai nel suo blog cercando informazioni proprio su Newport e da lì mi accorsi, pochi giorni dopo essere stata in Rhode Island, che una ragazza di Imperia (città a me molto familiare e gemellata proprio con Newport) si trovava lì lo stesso giorno.
Questo il suo post su Newport e questo il mio (osservare le date dei post).
Anche questo, al pari con le altre coincidenze descritte nell’incontro con Silvia e Sara, ha dell’incredibile.
Io, da freudiana pura, penso che nulla sia casuale e che l’intrecciarsi di molte storie non sia altro che espressione di un segnale che non deve essere sottovalutato.
Purtroppo non avevamo la macchina fotografica….
Dedico ad Alessandra una struggente ed elegante Sade in By your side.
14 giugno 2012 at 19:20
Incredibili le “coincidenze”, o le trame del tessuto della tua vita… 🙂
Mi immagino lo stress che ti stia creando l’apertura del B&B, ma “it’s all good”, vero?
A presto!!
14 giugno 2012 at 19:32
@Moky:sì, veramente incredibili certe coincidenze! Ma anche l’incontro con te, 3 anni fa, è stata una bella coincidenza! Ti ho trovata che eri ancora in attesa di Violet ed è stata una piacevole sorpresa sapere che anche tu sei di Milano e vegan!!
Il B&B mi sta facendo sudare ma spero di concludere la fase amministrativa entro i prossimi 8-10 giorni!
A presto!!
14 giugno 2012 at 21:16
nu….va bè ma nemmeno una foto con il cellulare vi siete fatte??? 😦
Ale la travolgo anche io di fiumi di parole , spesso, e lei ascolta, paziente….è proprio un gioiello 🙂
15 giugno 2012 at 09:24
Ora l’hai fatta conoscere a me ^_^ tienici aggiornata con il B&B, che vedo l’ora di passare per Torbole!!!
15 giugno 2012 at 10:25
Ma che travolgermi con un fiume di parole!! 🙂 E’ stato un incontro piacevolissimo e davvero con la sensazione di parlare con una persona con cui hai già confidenza 🙂
E fra tutte le coincidenze… come non ricordare anche il fatto che abbiamo scoperto di trovarci a 500 m. l’una dall’altra?? E dire che Milano è grande! 😀
Ci rivediamo sicuramente presto!
bacioni e buona giornata
15 giugno 2012 at 11:06
Titti e Joy, passo velocissima per un bacio ed una carezza, aspetto notizie B&B 😉
15 giugno 2012 at 11:37
anche senza macchina fotografica al seguito, la tua descrizione ha reso proprio bene l’intensità dell’incontro..che bello!
coraggio Titti, tieni duro: il sogno sta per realizzarsi! 🙂
15 giugno 2012 at 13:54
Magici gli incontri! ricchi di emozioni difficili da descrivere!!
Coraggio, l’impresa richiede lo sforzo che stai facendo ma sono certa raccoglierai i frutti: tienici aggiornati eh!
15 giugno 2012 at 14:21
[…] casa” (nel mio caso si tratta di ufficio, ma è assimilabile…no?) e – come scrive nel suo bel post – è stato davvero come incontrare una vecchia amica con cui parlare delle tante cose che […]
15 giugno 2012 at 17:31
Coincidenze? Beata te! Io cominicio a credere che il Celtic Sea annienti tutte le facolta paranormali!
16 giugno 2012 at 07:36
Ciao Titti, eccomi di ritorno con più calma. Il tuo post mi ha fatto pensare ieri, hai ragione, nulla avviene per caso e questo mi fa accettare anche un passato non sereno se è servito ad arrivare ad oggi con altro spirito, certo che non diventerò mai un tipo “tarallucci e vino” e sarò comunque destinata al “tribolamento” ma ne vale la pena, nella vita conta la qualità non la quantità ed io mi sto circondando di “qualità”, chissà se a Torbole, quando ci troveremo faccia a faccia si materializzerà la sensazione positiva che proviamo l’una nei confronti dell’altra…in attesa ti abbraccio e accarezzo Joy, la cagnolina più fortunata del mondo 🙂
17 giugno 2012 at 22:55
Io a volte credo che il caso sappia creare piacevoli trame, e mi sorprende quando ne resto impigliata trovando piccoli attimi d felicità.
In bocca al lupo per il tuo B&B!
18 giugno 2012 at 17:43
Forza Titti! Siamo tutte con te! 😀
19 giugno 2012 at 20:32
@Barbara: era tale l’emozione dell’incontro che la testa era concentrata su quello e ricordare la macchina fotografica è stato impossibile! Ma ci sarà un’altra volta, promesso! 😉
@ ElenaSole: sì sì, comunicherò ogni novità e metterò il sito presto on line! Spero di conoscerti presto! 😀
@Alessandra: ti ringrazio ma sei troppo buona! Io, a volte, sono un’incontinente verbale….Ma mi capita solo quando sono a mio agio. Diversamente, non parlo! Alla prossima, dunque!!!! 😀
@Libera: è vero, nulla avviene per caso e io, freudiana più che mai, sono certa e consapevole di questo. La vita tribolata fortifica e dovrebbe rendere persone più attente e migliori. Vedrai che il faccia a faccia tombolano sarà positivo!! 😉
@Herbi: grazie! Per il B&B ce la sto mettendo tutta! In settimana dovrei concludere tutte le procedure! 😀
@Marta: la vita è fatta di incontri che arricchiscono e stimolano. Per l’impresa sono in dirittura di arrivo. Poi aspetterò i clienti…. 😛
@Antonella: Addirittura? Un abbraccio! 😉
@Elle: sì, il caso tesse piacevoli trame ed è bello lasciarsi impigliare!! Grazie per l’incoraggiamento!! 🙂
@Katy: grazieeee!!!! Un abbraccio!! 😀
19 giugno 2012 at 21:05
Ciao Titti, come sta la piccola Joy?