Malinconia…..

Mi capita spesso, specie in questo periodo di discrete tribolazioni mentali e di problemi reali – più di questi che di quelle –  di invocare l’aiuto della mia mamma Lidia che se ne è andata l’anno scorso, a marzo.
Vorrei averla qui con il suo ottimismo e la sua facilità ad adottare strategie d’attacco per superare gli ostacoli.
Era solita dire “ vado tra le gambe del diavolo ma voglio arrivare all’obiettivo“. Non sono come lei.
Sono incline allo scoramento e alla malinconia se vedo un ostacolo.
Con lei il rapporto non è stato facile e, per alcuni anni, ha raggiunto risvolti se non drammatici sicuramente molto tormentati. Per un lunghissimo periodo ci eravamo allontanate per poi riavvicinarci.
Lidia era di una generosità materiale quasi patologica. E di questo ne vado fiera.
Sono meno fiera di certe sue interferenze (pesanti)  nella mia vita che mi hanno tarpato le ali bocciando certe mie scelte e orientandomi verso altre a suo dire più adatte a me.
Ma nonostante il rapporto difficile che abbiamo sempre avuto – non lo nego – anche per certe ruvidezze del mio carattere, ora mi manca. E la invoco, ogni giorno.
Dedico a Lidia questo pezzo di Mahalia Jackson “Amazing Grace” che lei adorava.

Annunci

Informazioni su Titti

Ho una valigia sempre pronta... Vedi tutti gli articoli di Titti

7 responses to “Malinconia…..

  • Moky in AZ

    Che bello questo tuo post-ricordo. Comunque sai, anche questo momento malinconico passera’: secondo me hai bisogno di essere sempre presa da qualche progetto, qualcosa che ti faccia vibrare di positività (qualche gioiello nuovo… per un’amica lontana magari?? wink, wink…), soprattutto quando l’autunno diventa inverno… anche io soffro la stagione fredda, e ti capisco, ma non ho (troppo) tempo materiale per soccombere alle mie tribolazioni mentali! Un abbraccio!! ❤

  • Giusy Elle

    A volte le persone con cui abbiamo avuto rapporti turbolenti sono poi quelle che ci mancano di più, magari ci manca il fatto che ci siamo persi qualche bell’anno insieme, che avremmo potuto, nonstante tutto, essere più vicini, noi stessi più comprensivi… ma non c’è mamma alla fine che non mancherà… se ricorrere a lei ti fa sentire più forte, fallo, fallo spesso! C’è anche chi ti direbbe che dall’alto di sicuro ti vede e ti aiuta; questo nno lo sapremo mai, ma resta bello considerarlo possibile… E secondo me, la cosa più bella che potresti fare in ricordo della tua mamma (e poi utile per te, alla fine) sarebbe quello di onorarne il ricordo facendo tue le parti più belle del suo carattere. Non sei come lei, ma puoi avvicinarti. Sei una persona intelligente e sicuramente se pensi “razionalmente” alle tue paure, vedrai che sono tutte superabili e che pensare siano sotacoli impossibili ti rallenta solo l’esito finale positivo. La tua mamma, da lassù, ti appoggerebbe dii sicuro in questo!!! Auguri quindi, e su con la vita, che di questi tempi ci sono già troppe brutture in giro! Tanti cari saluti a te, Titti.

    • Titti

      Giusy, grazie per le tue parole. Mi spiace solo di non aver avuto lo slancio e anche un po’ l’umiltà di parlare quando ancora era in grado di capirmi. Quando stavo per farlo era troppo tardi perché la malattia le aveva offuscato i pensieri.

  • Sebastiano Mami

    Ciao Lidia, manchi tanto anche a me! ❤️

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...