Koru – Pensieri nomadi da indossare…. cioè i gioielli che creo

Koru è il logo che contraddistingue i miei pensieri nomadi da indossare, i miei gioielli, il mio hobby.

Koru è una parola maori che letteralmente significa “spirale”.

Si riferisce al germoglio della felce che è un ricciolo, il koru, la spirale, che si apre e diventa una foglia di felce, pianta simbolo della Nuova Zelanda. Il significato simbolico è, quindi, nuovo inizio, nuova vita, crescita, armonia

Il koru si estende verso la luce sforzandosi di raggiungere la perfezione, incoraggiando nuovi positivi inizi. Rappresenta l’apertura della nuova vita, ed è espressione di ogni cosa che rinasce e continua.

Esprime rinnovamento e speranza nel futuro.

Mi sono ispirata a questo simbolo, dopo un viaggio in Nuova Zelanda, perché esprime, in un’unica parola, tutto il senso e il significato che attribuisco alla creazione dei gioielli.
Koru, in lingua finlandese, significa “gioiello”.  Incredibile coincidenza, scoperta il 14/12/2012 grazie a una ragazza finlandese che me l’ha scritto in un commento qui sotto.
Perché pensieri nomadi? Perchè tutte le mie realizzazioni nascono da un’idea che scaturisce da pensieri che si rincorrono, a volte disordinatamente, apparentemente senza un senso, pensieri che abbandono e che poi ritornano, senza tracciare un percorso lineare ma nomade, appunto.
_________________________________________________________________
Ho seguito corsi di oreficeria a Milano da Uroburo, in Inghilterra nel workshop di Jinks Mc Grath , a New York  allo Studio Jewelers .
Ho seguito alcune giornate di corso anche con il Maestro Mario Cesari a Pennabilli (vedi intervista con il Maestro QUI).

Ogni gioiello che creo è un pezzo unico, proprio come è unica la persona che lo indosserà.

Anche i pezzi che sembrano uguali (come alcune paia di orecchini) nascondono un’impercettibile diversità.

Le creazioni pubblicate sono prodotti del mio ingegno.
Ogni pezzo è fatto a mano, con passione, dedizione e molto tempo, con l’ausilio di pochi strumenti.

Anche nella semplicità di alcuni gioielli si cela impegno, studio e l’emozione del momento.

Ecco alcune delle mie creazioni, tutte in vendita.
Per qualsiasi informazione scrivetemi, senza esitazione:
pensierinomadi[AT]gmail[DOT]com
              
  


 

Le ultime creazioni
IMG_0702IMG_0699

55 responses to “Koru – Pensieri nomadi da indossare…. cioè i gioielli che creo

  • giusy

    Finalmente on line il frutto del tuo sudore, della tua fantasia, della tua passione! Complimenti, cara Tiziana!
    Mi piace in particolare l’anello a fili, il “gomitolo”…
    Che il logo KORU ti porti tutte le buone cose che il simbolo rappresenta!

    • Titti

      @Giusy: Grazie, Giusy, sei troppo generosa!!! Pensa che l’anello gomitolo è frutto di un errore e mi è piaciuto così tanto che penso che ne farò altri con altri metalli e altro spessore!!

  • Acquaviva

    evviva! Ecco le tue creazioni! Ero molto molto curiosa!
    Ho subito trovato quello che mi piace da matti: la rosa con la pietra blu! Bellissima! Brava!! Vorrei vedere di più,dai dai! 😉

    • Titti

      @Acquaviva: Ho messo solo alcuni pezzi…ne aggiungerò altri!!! La rosa con la pietra blu l’ho fatta a New York. Era uno dei compiti della scuola. 😀

  • Sarosky

    …sono quasi certa che gli orecchini siano quelli che ti han dato meno lavoro, ma a me piacciono molto nella loro semplicità!! 😀

  • Luu

    sono tutte bellissime, molto etniche ed essenziali…complimenti Titti!

  • Laura

    Ciao, Titti.
    Ho tanti guai e poco tempo per seguire … tutto.
    Ma che belli i tuoi gioielli. Sono in linea con te, direi.
    Sei già in produzione e distribuzione?
    A presto.
    Laura

  • giusy

    Apprezzo i modelli che hai aggiunto. Gli anelli hanno qualcosa di antico e moderno nello stesso tempo… e simpatica l’idea di dare vita nel metallo il tuo logo Koru!

  • Moky

    … io l’alberellino me lo ricordo in fase di creazione!! Gi anelli sono stupendi, p[eccato avere solo 10 dita!!!

    • Titti

      @Moky: quella tecnica di costruzione attraverso la cera è una delle più belle che abbia mai imparato. E l’alberellino è stato il primo esercizio! Mi piacerebbe vedessi tutto dal vivo…..

  • Moky

    Si, si’, vorrei vederli tutti dal vivo, davvero!! Allora abbiamo 2 possibilita’:
    1- Vieni qui a trovarmi, in occasione del “gem show” di Tucson, che probabilmente hai letto anche tu, e’ considerato il piu’ importante negli US, e ce la godiamo insieme … e’ a febbraio…
    2- Quando avro’ la cittadinanza e il passaporto, potro’ venire in Italia, penso solo con Violet….. SE (grosso grosso) avremo i soldi….

    A dire il vero, potremmo realizzare entrambe le idee, ma in ogni caso sappi che provero’ tutto!! 🙂

    • Titti

      @Moky: e li vedrai!!! Le due possibilità sono entrambe praticabili! Una non esclude l’altra!!! A presto!! 😀
      PS Ma senza cittadinanza non puoi venire in Italia??

  • Moky

    Quando, a giorni, iniziero’ il processo (tutti i documenti, i soldi, etc.), non posso lasciare gli US finche’ non faccio il giuramento, in genere tra i 4 e i 6 mesi (dopo il test, l’intervista, etc.) Poi ci vuole del tempo per il passaporto… Pensa che, come “resident alien”, cioe’ con la carta verde, non posso lasciare gli US per piu’ di 6 mesi, o la perdo!!
    Quindi il 2012 e’ l’anno della mia ufficializzazione…;)

  • accantoalcamino

    Sono rimasta senza parole…

  • accantoalcamino

    @Titti, naaaaaaaaaaaaaaaaaa, come puoi soltanto pensarlo? Buona domenica…

  • vittoria

    che meraviglia, sei bravissima, e complimenti per il blog!

  • Tiziana Titti

    Bellissimi gli ultimi gioielli Titti.

  • Tiziana Titti

    Difficile apprezzarli veramente dalle foto, IDEE STREPITOSE! Ho avuto serie difficoltà ad individuare l’acrobata ma come vedi, ci son riuscita. Lo sai, sono bellissimi. Creatività, sensibilità, arte e passione si fondono. Personalmente adoro le spirali, i cerchi e le cose rotonde mi hanno sempre attratta.

    • Titti

      @Titti: alcune idee sono poco originali, tipo la spirale, ma ne sono attratta in modo forte e mi piace crearla.
      Anche a me piacciono le cose rotonde anche se di tanto in tanto faccio cose spigolose. 😀

  • Tiziana Titti

    Hem l’acrobata è un trapezista…

  • Tiziana Titti

    Belle, belle Titti. Anche le foglie mi piacciono un sacco.

  • E.

    Molto belli e originali! complimenti!

  • Anna

    ciao Titti…. come monteresti 19 pietre dure (tornaline, quazi citrini, acque marine ecc.) le dimensioni sono come l’unghia del dito mignolo… tagliate in vari modi. Sono molto belle e di qualità.. mi piacerebbe una collana “estiva” facile da portare, mi è stato suggerito l’oro bianco perchè da più luce…
    Tu cosa faresti?

    • Titti

      @Anna: sono certamente pietre importanti che andrebbero valorizzate. Certamente l’oro bianco, come ti hanno consigliato, è un’ottima idea. Affidati a un bravo professionista orafo.

  • Anna

    ok… ciao..un bacio a Joy!

  • Tiziana Titti

    Son passata a vedere se c’erano novità qui…e volevo dirti che appunto, che anche secondo me le foglie si addicono ad orecchini.

  • Tiziana Titti

    ops… volevo dirti che anche secondo me… (ma che c’entra che appunto?) Be’ ormai conosci la pasticciona!!

  • Celeste

    ciao cara, mi piacciono un sacco quegli orecchini con il bastoncino e quella specie di spirale ( spero tu abbia capito… ), li hai già venduti? Se li hai ancora, quanto costano? Mi piacciono tutti, sei molto brava 🙂 Fammi sapere

  • Tiziana Titti

    Che bella ‘appesi’.

  • Rose

    Bèh, ma non mi avevi detto nulla di questa cosa dei gioielli! O forse me lo sono perso per la mia mezza sordità? Sei una donna dai mille volti!
    Molto belle davvero le tue opere, con qualcosa di “primordiale” che attira. Io sono allergica al nichel che è praticamente in ogni lega, tant’è che faccio fatica anche ad indossare l’oro. Però la prossima volta che ci vediamo devi farmi vedere qualcosa.
    Non fai orecchini con le clips? Ho fatto i buchi 3 volte, ma si richiudono sempre… una sorta di rigetto. Ogni tanto mi metto degli orecchini con le clip, anche se poi mi gratto per due giorni.
    Complimenti e un abbraccio. Rose

    • Titti

      @Rose: ma grazie carissima!! 🙂
      No, non ne ho parlato delle mie creazioni, non sei sorda!! Mi promuovo pochissimo, quasi niente, per una sorta di “timidezza” commerciale. Li ho tenuti esposti qui al B&B per due mesi, in un angolino… L’anno prossimo metterò una vetrinetta, nella saletta delle colazioni, un po’ più esposti, diciamo….
      Il nichel non è presente nel rame né nel bronzo né nell’argento. E’ presente nell’alpacca, detto anche argentone (nikelsilver).
      Non faccio orecchini con le clips ma solo con le monachelle (realizzate da me) in argento, proprio per la questione delle allergie.
      Probabilmente sei allergica a qualche componente metallico presente anche nell’oro.
      Quanto ai buchi nelle orecchie, si riaprono con facilità, inserendovi un orecchino a gancio.
      Un abbraccio a te!! 😉

  • Leonardo

    Come faccio a contattarti per avere la possibilità di comprare?

    • Titti

      @Leonardo: benvenuto e grazie per essere passato di qui! 😉 Se sei della zona di Milano possiamo organizzare un incontro. In ogni caso, mi puoi scrivere all’indirizzo che trovi sulla home page del blog (pensierinomadi….) per avere eventuali informazioni sui materiali, prezzi, ecc. 🙂

  • Satu

    Ciao Titti:)
    parte che ti volevo fare i miei complimenti per i tuoi gioielli, sono bellissime, sono finlandese e ti volevo dire, se tu non lo sai già che Koru è una parola finlandese che letteralmente significa “gioiello ”. Penso che sia favolosa come coincidenza. Complimenti ed un abbraccio:)

    • Titti

      @Satu: benvenuta!!! Grazie, innanzitutto, per i complimenti graditissimi e per la bellissima sorpresa del significato della parola koru! Veramente una coincidenza straordinaria che non conoscevo!! Il significato che ho attribuito a koru è quello di “spirale” in lingua maori. Ma sapere che significa anche “gioiello” mi rende felice! Lo aggiungerò nella descrizione!! Grazie!!! Un abbraccio a te! 🙂

  • Maddy

    Meravigliose creazioni

  • riruinglasgow

    Mi ero persa questa pagina. Le piastrine lunghe con la rosa e i cerchi con la rosa sono bellissimi!

  • naturalentamente

    Ti scopro solo adesso…meglio tardi che mai! 🙂
    Intanto chapeau per la tua creatività e per la ricchezza di questo blog.
    E poi, bhè…i gioielli sono tutti magnifici!
    L’albero nella foto con sfondo rosso è una spilla? Un vero incanto.
    Bellissimo anche il sasso che fa da piedistallo alle creazioni delle prime foto: sembra dipinto! 🙂
    Spero di avere presto l’occasione di venirti a trovare nel tuo b&b con tutta la mia allegra vegan tribù al seguito . 😉
    Tanta luce, a presto,
    Valentina

    • Titti

      Ciao Valentina e benvenuta!! Grazie per le belle parole che mi dici anche se, in verità, sono meno assidua di un tempo sul blog perché mi infilo in mille inghippi…creativi e non riesco a fare tutto. L’albero nella foto è sia una spilla sia un ciondolo. L’ho fatto quando vivevo a New York, durante il corso di oreficeria e ne sono molto affezionata. E’ una realizzazione a cera persa. Spero di vederti al B&B, anche solo per un giro e per bere un caffè insieme.
      Ora vengo a trovarti io sul blog. 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...