Newport, Rhode Island


Newport, Rhode Island, USA e mi verrebbe da aggiungere “città gemellata con Imperia, Italia”. E mentre  lo penso e scrivo ascolto Ami Winehouse in “Back to black“.
Newport, la magnifica città internazionale della vela, è gemellata con la poco considerata Imperia, città famosa per le regate con barche storiche.
Infatti, sul cartello stradale che indica i confini della cittadina ligure la scritta “città gemellata con Newport, Rhode Island – USA”  è  orgogliosamente a caratteri cubitali, costituendo, probabilmente, un motivo di prestigio per l’amministrazione comunale.
Purtroppo non ho verificato lo stesso interesse nella città americana. Lo dico con una punta di campanilismo ferito visto che le mie origini, per metà, sono proprio imperiesi.
E per costituire un gemellaggio si sono sicuramente incontrati gli amministratori della città americana con quelli di Imperia che avranno sottoscritto un documento di accordo.
Comunque, bando alle ciance, siamo tornati stasera dopo un paio di giorni tra barche (osservate), vento e profumo di mare.
E la voglia di imbarcarmi e andare lontano, all’avventura, mi ha fatto sognare.
Il tempo è stato clemente solo oggi, regalandoci un sole caldo e avvolgente e una temperatura deliziosa.
La zona del New England è bellissima, molto britannica, tanto che, se non fosse stato  per la guida a destra e le bandiere a stelle e strisce presenti ovunque, era facile confondersi, in un momento di distrazione, sentendosi in Inghilterra anziché in America.
Case basse, di legno, strade pulitissime, prati curatissimi, gente elegante e sobria.
Newport dista 177  miglia da New York,  4 ore di macchina, con due  brevi soste per un caffè.
Abbiamo alloggiato al Motel 6, la catena di alloggi  con i prezzi più bassi di tutti gli States e uno standard di confort più che sufficiente (pulizia, aria condizionata, bagno spazioso privato, wifi, distributore di bibite e acqua, ghiaccio).
Girare gli States è veramente  uno sballo…..non voglio tornare in Italia!!!! Faccio i capricci!

Informazioni su Titti

Ho una valigia sempre pronta... Vedi tutti gli articoli di Titti

11 responses to “Newport, Rhode Island

  • Giusy L.

    Rhode Island ha un’altra peculiarità: è il posto con maggiori band rock/metal/sperimental/noise nel formato duo elettrico, ossia chitarra e batteria o basso e batteria. Stefano ed io suoniamo proprio in un line up simile e ho formato, anni fa, l’EDP (Electric Duo Project) un punto d’incontro e scambio, su myspace, tra band simili di tutto il mondo. In Italia siamo una trentina soltanto e nel mondo ne ho trovate circa duecento. Rhode Island mi ricorda questo…

    • Titti

      Giusy, questa per me è una vera novità! Newport è la sede di uno dei più famosi festival jazz del mondo oltre che una delle maggiori capitali della vela. Si vede che questo spirito di libertà che accomuna jazz e la vela si accomuna ad altri generi musicali e ciò non può farmi che piacere. Approfondirò la conoscenza sulla formazione del duo elettrico. GRAZIE!

  • Pippi

    Ma va… mi riferisco al commento di Giusy, non lo sapevo proprio! Bella Newport Titti, non la conoscevo.

  • Pippi

    P.S. wi fi nel motel più economico… qui neppure nei 4 stelle… solo nella hall, e con la password, e magari a pagamento… ma vaff…..

  • alessandra

    Dunque eravamo a Newport nei medesimi 2 giorni 🙂
    Anch’io ho notato la mancanza del cartello che indicava il gemellaggio, ero pronta a scattare con la macchina fotografica, e invece nulla…
    Poi con calma mi leggo anche gli altri tuoi post sulla Grande Mela 😉
    buona giornata!

    • Titti

      @Alessandra: Benvenuta, innanzitutto!! Accidenti, eravamo a Newport negli stessi giorni! Pensa che bello sarebbe stato fare una foto insieme sotto il cartello “Newport” e mandarlo al sindaco di Imperia!!
      Mi fa piacere se torni qui. Potremmo farlo noi un gemellaggio, che dici? A presto!

Lascia un commento